Icona

Sentenza Tribunale di Firenze ricorso r.g. 1763/2022

Carta del Docente - Personale docente assunto a tempo determinato - Diritto a percepire il bonus - Sussiste

Accolto il ricorso patrocinato dagli avv.ti Nicola Da Settimo Passetti e Matteo Lazzerini, in favore di personale a tempo determinato, che era rivolto ad ottenere il riconoscimento del beneficio della carta del docente. Il Tribunale di Firenze, Sezione Lavoro, con Sentenza 16 febbraio 2023 ha affermato non sussistere ragioni concrete che giustifichino la disparità di trattamento fra docenti di ruolo e docenti a tempo determinato, alla luce del dato di esperienza per cui la formazione e l’aggiornamento sono elementi imprescindibili per il corretto svolgimento delle identiche mansioni assegnate.
Ne consegue, in applicazione del principio di non discriminazione, che alle parti ricorrenti è stato riconosciuto il diritto ad ottenere una carta (con le stesse caratteristiche previste per il personale di ruolo) del valore nominale di € 500 per ciascuna delle annualità oggetto di domanda.

Icona

Sentenza 321/2021 Tribunale di Pisa

Docente scuola secondaria - Servizi svolti in scuola dell'infanzia-primaria - Ricostruzione carriera - Diritto all'integrale valutazione.

Il Tribunale di Pisa, Sez. Lavoro, ha accolto i ricorsi presentati da due docenti di scuola secondaria di secondo grado che, in precedenza, avevano prestato servizi nella scuola dell’infanzia-primaria. Il Tribunale ha accolto i ricorsi, patrocinati dagli avv.ti Nicola Da Settimo Passetti e Matteo Lazzerini, condannando il Ministero a ricostruire la carriera dei docenti computando per intero tutti i servizi svolti nella scuola dell’infanzia-primaria, con condanna anche al pagamento delle differenze stipendiali corrispondenti.

Icona

Sentenza Tribunale Ordinario di Firenze ricorso r.g. 899/2018

Personale ATA scuola - Decurtazioni calcolo servizio preruolo - Illegittimità - Diritto all'integrale riconoscimento ai fini della carriera

Accolto totalmente il ricorso patrocinato dagli avv.ti Nicola Da Settimo Passetti e Matteo Lazzerini, in favore di personale ATA per ottenere il riconoscimento integrale del servizio prestato preruolo.
Il Tribunale di Firenze, Sezione Lavoro, con Sentenza 22 ottobre 2021 ha affermato la “totale sovrapponibilità delle mansioni espletate dal personale ATA assunto a tempo determinato e dai dipendenti stabilmente immessi nei ruoli, come, peraltro, emergente dalla stessa disciplina collettiva succedutasi nel tempo”, considerato che i CCNL del comparto della scuola non hanno mai operato differenziazioni tra le due tipologie di rapporto, quanto all’inquadramento dei lavoratori e all’espletamento delle mansioni proprie dell’area (“funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative, di sorveglianza connesse alle attività delle istituzioni scolastiche”; v. art. 49 CCNL 1995)”.
Pertanto il Giudice del Lavoro fiorentino ha ritenuto accertata “la violazione della clausola 4, con conseguente disapplicazione della normativa interna in contrasto con la direttiva e riconoscimento, a favore dei ricorrenti (tutti appartenenti al personale ATA), lavoratori a termine poi immessi in ruolo, dell’intero servizio effettivo prestato prima dell’immissione in ruolo, ad ogni effetto (sia giuridico, che economico), con conseguente condanna del Ministero resistente al pagamento delle differenze retributive eventualmente maturate”.

Icona

Sentenza 711/2019 Tribunale Ordinario di Firenze

Liceo Musicale - Procedure di mobilità del personale docente - Necessità superamento periodo di prova - non sussiste.
Sentenza 711.2019- Tribunale Firenze

Sentenza di Appello

Sentenza 699.20-Corte di Appello Firenze

Icona

Ordinanza 3206/2019 Tribunale di Pistoia

Concorso Dirigente Scolastico - diritto di precedenza ex legge 104. Ordinanza di Accoglimento.
Ordinanza 3206.19 Trib Pistoia

Decreto di Rigetto del Reclamo opposto dal MIUR.
Decreto di rigetto 1046.2020 Trib Pistoia

 

Icona

Sentenza 472/2019 Tribunale di Pistoia

Contratto a tempo determinato reiterazione per quattro anni su cattedra in organico di diritto.
Diritto al risarcimento - Diritto alla progressione stipendiale durante i rapporti di lavoro a tempo determinato.

Icona

Sentenza n. 158/2019 Tribunale di Pistoia

Contratto a tempo determinato reiterazione per quattro anni su cattedra in organico di diritto o nella stessa scuola.
Diritto al risarcimento - Diritto alle differenze retributive.

Icona

Sentenza Corte d'Appello 115 2019

Liceo Musicale - Servizio su sostegno - Validità per utilizzazione su strumento musicale

Icona

Sentenza n. 757/2017 pubbl. il 19/09/2017 RG n. 3812/2015

tar venezia_ contestazione addebito-professore universitario-tardività-annullamento sanzione