Si è iscritto all’albo degli Avvocati di Firenze nel 1989, è abilitato al patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori. Ha sempre prestato consulenza legale in ambito giudiziale e stragiudiziale in favore di privati, organizzazioni sindacali, enti, società e persone giuridiche. In particolare dal 1990 opera come Avvocato in convenzione con la CISL Scuola di Firenze e di altre città dalla Toscana. Collabora con diverse Associazioni che svolgono attività a favore degli studenti, in particolare con il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze.
Esperto della legislazione scolastica, patrocina ricorsi individuali e collettivi in tutti gli ambiti dell’istruzione, sia scolastica che universitaria, sia pubblica che privata.
Segue vertenze in tutte le materie del pubblico impiego, non solo di scuola ma anche di altri comparti (sanità, ministeri, università, funzioni locali), mediante la gestione di ricorsi della giurisdizione amministrativa (TAR – Cons. Stato) e di quella del giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro, in tutti i gradi giudizio sino alla Corte Suprema di Cassazione.
Esperto di contrattazione collettiva e relazioni sindacali, segue vertenze individuali e collettive anche nel settore del lavoro privato.
Patrocina inoltre dinanzi alla Corte del Conti, sia a livello regionale che centrale, in difesa di impiegati e dirigenti pubblici, sia in materia pensionistica che in materia di responsabilità contabile e amministrativa.
Socio fondatore di SIDELS (Società Italiana di Diritto e Legislazione Scolastica).

